Hai bisogno di aiuto? Scrivici.

Blog

Blog

Il sogno ?… cominciare un cammino

20120819-142501.jpgIl programma di quest’anno si ? andato costruendo su due questioni centrali: la prima ? quella educativa nel senso che, come Exodus, vorremmo riaffermare che c’? una radice educativa ai problemi della nostra societ? ed ? nell’approccio educativo alla soluzione dei problemi che Exodus vuole fornire il proprio contributo al miglioramento delle condizioni di vita del nostro Paese.
La seconda questione riguarda la politica, non per se’ stessa, ma per la costruzione del futuro attraverso la riscoperta del sogno, della passione, dell’impegno, della fatica, del servizio. In una parola della speranza in un futuro migliore. Ma attenzione: non un futuro in cui “stare meglio” ma un futuro in cui “essere migliori”.

Per fare questo, per cambiare il mondo, vogliamo partire dalla capacit? di trasformare noi stessi.

Dunque ecco il tema della Mille giovani per la pace 2012: “Educare al futuro”.

Senza futuro il presente ingrigisce e si frammenta in tanti segmenti individuali. Senza sacrifici non si costruisce niente per un domani migliore. Non possiamo solo lamentarci, pur avendo validi motivi per farlo. Il problema ? un altro: bisogna rivedere la scala dei valori e le priorit? di ognuno.
? un processo che comincia da noi stessi. Ci vuole una rivoluzione che parta da una nuova visione della vita, nuovi obiettivi e nuovi valori. Deve ripartire la mia speranza personale, la tua, la nostra. Cos? pu? rinascere la voglia di fare e di intraprendere. Ma ? necessario avere una visione spirituale e ideale che va riscoperta, ricostruita, rigenerata e che ci dar? la forza di sperare. Ci liberer? dalla dittatura dei consumi materiali che ci riempie la vita senza offrire n? felicit? n? slancio verso il domani.

Ci piacerebbe che questi temi non fossero affrontati da “esperti” nell’ambito di un convegno di fronte ad un pubblico semi annoiato.
Ci piacerebbe che i “mille giovani per la pace” potessero guardarsi dentro e tirare fuori il meglio che hanno per metterlo in comune attraverso un momento di condivisione (in Exodus chiamiamo questo momento “Parola”).
Vorremmo fare Parola su questi argomenti con i ragazzi presenti e con l’aiuto di qualche “ragazzo” che nella sua esperienza personale ha avuto la forza di rompere il muro dell’inerzia.

Insomma, una chiacchierata guidata ed orientata a far riflettere i presenti affinch? prendano la parola, dicano cosa sentono rispetto a queste cose e magari da questo momento nasca un impegno.
Magari non necessariamente a cambiare il mondo. Ma almeno a continuare a vedersi, a fare piccoli gesti nella vita quotidiana di ciascuno capaci di cambiare la nostra vita e, piano piano, trasformare la realt? intorno a noi.
Il sogno ?… cominciare un cammino.

Write a Comment

Testimonianze

L’attenzione agli adolescenti e ai giovani non è solo un impegno sociale o politico, ma è la presa in carico di un progetto di vita. Un progetto che ha l’ambizione di costruire opportunità per i ragazzi e risposte ai loro bisogni. Ciò può avvenire solo mettendosi in ascolto del mondo giovanile. In questa ottica, tra i dieci Tavoli di lavoro tematici che il 30 giugno si confronteranno sulle politiche giovanili, particolare importanza riveste quello autogestito dai giovani: la grande adesione dei ragazzi dimostra la loro voglia di partecipazione.

Luigi Maccaro
Luigi Maccaro

Negli ultimi due anni alcune criticità del mondo giovanile che già erano presenti sono emerse con maggior intensità, perché il Covid ha fatto esplodere situazioni che prima erano silenti. Gli eventi organizzati da Exodus ci aiutano a riflettere, a fare il punto sulla nostra esperienza di professionisti al servizio delle persone più fragili. E sul tema del disagio giovanile abbiamo ancora tanta strada da fare. L’importante è farla insieme.

Vincenza Simeone
Vincenza Simeone

Sono Angela e faccio ormai parte di questa famiglia da più di 18 mesi. La comunità è la mia seconda casa, è davvero un posto stupendo… (altro…)

Angela
Angela

Vi rinnoviamo tutta la nostra stima, anche con questo articolo che mia figlia ha scritto sottolineando tutto ciò che di buono e di utile fate con passione per il bene comune e per il sociale! Con l’augurio di continuare sempre a fare del bene e fatto per bene come solo voi sapete fare.

Enrica
Enrica
banner-service_2