Obiettivi
Accogliere
Progettare
Promuovere
Servizi
Metodo pedagogico
Il modello educativo seguito è quello di don Milani, ovvero un sistema preventivo che è metodo pedagogico incentrato sulla relazione e sulle caratteristiche individuali del ragazzo.
Per garantire gli obiettivi ed i valori enunciati, il Centro don Milani, ha redatto un Progetto Educativo. Tale documento definisce gli obiettivi da raggiungere per ogni area educativa e per fasce d’età diversificate; la Comunità Educativa accompagna lo sviluppo e la realizzazione del percorso progettuale, anche attuando sistemi di verifica e valutazione degli obiettivi prima indicati.
La visione proposta dal Centro don Milani consiste quindi nel non adottare un modello predefinito poiché si ritiene che questo possa avere limiti sulla promozione della crescita umana nel sua globalità e nel suo divenire. Inoltre, il Centro don Milani si configura come una comunità di persone all’interno della quale ciascuno è coinvolto in modo attivo e costruttivo.
Questa visione ha consentito di formulare un approccio di condivisione comunitario fondato sull’incontro e sul confronto, che faccia emergere le risorse umane ancora latenti per armonizzarle con quelle già espresse.