Proposta per le Scuole superiori
Quando arrivano in comunità i ragazzi delle scuole sono spesso intimiditi. Si guardano attorno pensando di trovare chissà che cosa. Forse gente che sta male. E aspettano che prima o poi spunti il tossico, quello di strada per intenderci, da qualche angolo della casa. Restano in silenzio, lasciano parlare per lo più gli insegnanti che li accompagnano. Superato il primo impatto le cose cambiano: non vedono sbandati che si accasciano ovunque ma persone serene che spiegano e si raccontano…
I ragazzi e gli educatori di Exodus mettono in gioco la propria esperienza, la propria vita, per aprire uno spazio reale di comunicazione con gli studenti, affinché crolli quel muro di ostentata indifferenza dietro il quale si trincerano gli adolescenti di oggi. Uno degli aspetti che caratterizza attualmente l’uso di stupefacenti da parte di giovani e giovanissimi è, infatti, la mancanza di qualsiasi percezione del rischio di fronte a sostanze considerate erroneamente prive di effetti pericolosi o la cui assunzione possa essere ritenuta compatibile con uno stile di vita responsabile ed equilibrato. “Le canne se le fanno un po’ tutti. E poi non fanno mica così male!” E le pasticche? “Solo al sabato sera, cosa volete che sia?”. Risposte di giovani. Troppi. Per questo Exodus ha deciso di mettersi a disposizione delle scuole del territorio che vogliano venire in comunità a conoscere più da vicino questo problema. Ogni anno accogliamo decine di classi che nella visita alla Comunità trovano un’occasione per sviluppare un discorso di prevenzione dal disagio e dagli stili di vita marginali e devianti. Nel tempo abbiamo maturato numerose e significative esperienze che ci hanno permesso di individuare gli strumenti più efficaci, finalizzati ad una corretta informazione sulle dipendenze e sui pericoli legati all’uso di sostanze stupefacenti.
Il racconto di un liceo di Sondrio
OBIETTIVI
- Portare i ragazzi a pensare di essere davvero artefici del proprio destino, scegliendo stili di vita sani, portandoli a riflettere sulle scelte che compiono, da quelle quotidiane (come vestirsi, come divertirsi….) a quelle per il futuro (come vorrebbero essere, cosa vorrebbero diventare…) e che la costruzione della propria persona parte da ORA.
- Diventare portavoce di messaggi positivi.
- Stimolare la relazione e il confronto tra pari e tra docenti – allievi fuori dal contesto scolastico.
- Fornire agli insegnanti strumenti adeguati per facilitare le relazioni tra allievi e docenti. (importanza della RELAZIONE).
DESTINATARI
Classi delle Scuole Secondarie di II°.
ATTIVITA’ PREVISTE
Incontro/confronto con i ragazzi della comunità
Laboratori/Workshop di diverse tipologie: life skills, laboratori espressivi, sportivi, formazione peer educators.
DURATA
La giornata in comunità si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 16.00
COSTI
Mezza giornata (9.00-13.00): 6€ – Giornata (9.00-16.00): 12€ pp.
Informazioni: 0776.311788 – cassino@exodus.it