Hai bisogno di aiuto? Scrivici.

Blog

Blog

I veri barbari?siamo?noi

immigrazione300Approvato definitivamente dal Senato (con voto di fiducia chiaramente!) il disegno di legge sulla sicurezza elaborato dalle grandi menti, ricche di umanesimo, che governano l’ex Belpaese.
“Una legge chiesta dal popolo!”, hanno tenuto a precisare. E nonostante gli inviti alla ragionevolezza provenienti da pi? parti ed in particolar modo dal mondo cattolico, loro hanno tirato dritto.? stato cos? introdotto il reato di immigrazione clandestina, ? stata istituita la tassa per il permesso di soggiorno e per il suo rinnovo, sono state autorizzate le ronde dei cittadini ed oggi viene impedito, nei fatti, agli immigrati irregolari, l’accesso ai pubblici servizi. Insomma, per intenderci, non potranno sposarsi n? iscrivere i propri figli all’anagrafe.

Bel risultato, vero? Ora l’Italia ? pi? sicura. Ma che c’entra, dico io, l’accesso ai diritti fondamentali e dunque la dignit? umana con la sicurezza?
L’altro giorno mi ha cercato un parroco di Roma per chiedermi di ospitare un ragazzo africano tossicodipendente in comunit?. Che faccio, gli chiedo il permesso di soggiorno?
E con Rascid cosa faccio? Dopo averlo tirato fuori dal carcere, averlo disintossicato, dopo un anno di comunit? fatto di impegno, attenzione, formazione e lavoro duro degli educatori, cosa faccio? Lo metto alla porta perch? non ha il permesso di soggiorno? Come stanno gi? facendo in alcune case italiote dove datori di lavoro impauriti stanno mettendo alla porta donne straniere che fino ad oggi hanno avuto cura di bambini e anziani?
Per non dire di quelli che non le accompagnano in ospedale in caso di infortunio o di malattia, per paura delle conseguenze.
Questa equazione “immigrati irregolari uguale criminali” ? immorale e indegna per un Paese civile come il nostro. L’invasione dei barbari alle porte ? un motivetto ideogico e populista buono per la Lega e per chi ? poco avvezzo all’uso del cervello. I veri barbari stiamo diventando noi, in preda alla paura, all’ossessione dell’uomo nero, chiusi nei confronti degli altri e del futuro.
“Porter? molti dolori e difficolt? a persone che, gi? per il fatto di essere irregolari, si trovano in situazioni di precariet?. Cos? si ? espressa la Chiesa, attraverso il Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti, di fronte a questa vigliaccata berlusconiana (? vigliacco chi infierisce contro i deboli, giusto?).
Avere una vasta maggioranza elettorale non autorizza comunque nessuno a calpestare la dignit? dell’uomo. Soprattutto quando si tratta di persone deboli. Gli italiani hanno perso la capacit? di indignarsi e si nutrono avidamente della Parola di Silvio, aiutati certamente dai suoi ministri locali che attraverso politiche illuminate fanno delle nostre citt? luoghi di grande civilt?!
Ma… adda passa’ a nottata…

Write a Comment

Testimonianze

L’attenzione agli adolescenti e ai giovani non è solo un impegno sociale o politico, ma è la presa in carico di un progetto di vita. Un progetto che ha l’ambizione di costruire opportunità per i ragazzi e risposte ai loro bisogni. Ciò può avvenire solo mettendosi in ascolto del mondo giovanile. In questa ottica, tra i dieci Tavoli di lavoro tematici che il 30 giugno si confronteranno sulle politiche giovanili, particolare importanza riveste quello autogestito dai giovani: la grande adesione dei ragazzi dimostra la loro voglia di partecipazione.

Luigi Maccaro
Luigi Maccaro

Negli ultimi due anni alcune criticità del mondo giovanile che già erano presenti sono emerse con maggior intensità, perché il Covid ha fatto esplodere situazioni che prima erano silenti. Gli eventi organizzati da Exodus ci aiutano a riflettere, a fare il punto sulla nostra esperienza di professionisti al servizio delle persone più fragili. E sul tema del disagio giovanile abbiamo ancora tanta strada da fare. L’importante è farla insieme.

Vincenza Simeone
Vincenza Simeone

Sono Angela e faccio ormai parte di questa famiglia da più di 18 mesi. La comunità è la mia seconda casa, è davvero un posto stupendo… (altro…)

Angela
Angela

Vi rinnoviamo tutta la nostra stima, anche con questo articolo che mia figlia ha scritto sottolineando tutto ciò che di buono e di utile fate con passione per il bene comune e per il sociale! Con l’augurio di continuare sempre a fare del bene e fatto per bene come solo voi sapete fare.

Enrica
Enrica
banner-service_2