Hai bisogno di aiuto? Scrivici.

Blog

Blog

Costruire spazi per gli adolescenti

Tutti vogliamo una citt? pulita. E alcuni di noi, come egregiamente sta facendo L’Inchiesta, si impegnano pure affinch? si possa vivere in un ambiente decoroso. Ho paura per? che nel definire vandalici certi gesti come le scritte sui muri o i danneggiamenti agli elementi di arredo urbano, dimentichiamo che i protagonisti di questi gesti sono generalmente ragazzi. Probabilmente adolescenti per i quali gesti di trasgressione sono purtroppo l’unica fonte di emozioni forti. Spesso sono anche ragazzi intelligenti. Ma che non hanno avuto nessun tipo di educazione al rispetto, alla convivenza civile, ai diritti e ai doveri. Dobbiamo tenere pulita la citt? ma dobbiamo anche preoccuparci dei ragazzi in chiave educativa.
Io ne conosco tanti, ma tanti davvero. In loro manca un progetto di vita. E noi dobbiamo aiutarli a darsi progetti per il futuro, a sognare, a pensare in termini che vadano al di la delle cose materiali.
Mi domando se i ragazzi che di notte vanno ad imbrattare i muri con le bombolette spray abbiano o no dei desideri forti, grandi, avvincenti. E se non ce li hanno, chi glieli ha spenti?
Senza desideri grandi nel cuore, non si hanno obiettivi e si diventa disposti a fare tutto quello che il gruppo e le circostanze suggeriscono. La fame e la sete di vita vera si riempiono con scarti di vita. Tutto ? possibile affinch? questa fame venga saziata. Affinch? i vuoti terribili dell’anima vengano riempiti.
Le ricerche mi affascinano poco. Dobbiamo ascoltare gli adolescenti, senza abdicare alle responsabilit? educative. Costruire spazi adatti affinch? possano crescere, conoscere, esprimersi e realizzarsi. E Cassino tutto ? tranne che un luogo in cui si possa crescere in maniera sana ed armoniosa.

Write a Comment

Testimonianze

L’attenzione agli adolescenti e ai giovani non è solo un impegno sociale o politico, ma è la presa in carico di un progetto di vita. Un progetto che ha l’ambizione di costruire opportunità per i ragazzi e risposte ai loro bisogni. Ciò può avvenire solo mettendosi in ascolto del mondo giovanile. In questa ottica, tra i dieci Tavoli di lavoro tematici che il 30 giugno si confronteranno sulle politiche giovanili, particolare importanza riveste quello autogestito dai giovani: la grande adesione dei ragazzi dimostra la loro voglia di partecipazione.

Luigi Maccaro
Luigi Maccaro

Negli ultimi due anni alcune criticità del mondo giovanile che già erano presenti sono emerse con maggior intensità, perché il Covid ha fatto esplodere situazioni che prima erano silenti. Gli eventi organizzati da Exodus ci aiutano a riflettere, a fare il punto sulla nostra esperienza di professionisti al servizio delle persone più fragili. E sul tema del disagio giovanile abbiamo ancora tanta strada da fare. L’importante è farla insieme.

Vincenza Simeone
Vincenza Simeone

Sono Angela e faccio ormai parte di questa famiglia da più di 18 mesi. La comunità è la mia seconda casa, è davvero un posto stupendo… (altro…)

Angela
Angela

Vi rinnoviamo tutta la nostra stima, anche con questo articolo che mia figlia ha scritto sottolineando tutto ciò che di buono e di utile fate con passione per il bene comune e per il sociale! Con l’augurio di continuare sempre a fare del bene e fatto per bene come solo voi sapete fare.

Enrica
Enrica
banner-service_2