Hai bisogno di aiuto? Scrivici.

Blog

Blog Il ritmo dei passi

Buona strada, Liliana.

Buona strada, Liliana.

Liliana PanaccioneBuona strada Liliana. Parti oggi per la tua ultima route, con lo zaino, i tuoi scarponi e il tuo rosario.

La route verso il cielo dove troverai le braccia di nostro Padre ad aspettarti, braccia capaci di alleviare ogni dolore, accogliere ogni tristezza, calmare ogni paura, illuminare ogni incertezza.
Esattamente come hai fatto tu lungo la strada che abbiamo percorso insieme, con tutti noi che siamo oggi qui a dirti Buona strada.

Con i tuoi rovers che hai accompagnato alla scoperta della bellezza della vita, per i quali sei stata capo fedele, amica e sorella maggiore, madre ferma ed accogliente.
Insieme abbiamo appreso “ci? che il libro non addita”, abbiamo imparato a mettere il prossimo al primo posto nella nostra vita.

Con i ragazzi che a centinaia sono passati nel centro di ascolto, per ognuno dei quali hai dato cuore, passione, impegno affinch? potessero riprendere a vivere pienamente ed essere felici.
Con le famiglie che li accompagnavano, con le mamme che ti affidavano il loro pianto, la loro angoscia, la loro paura per un figlio perso, la loro speranza che l’incontro con Exodus potesse segnare l’inizio di una vita nuova.
Con i ragazzi della comunit?, per i quali sei sempre stata una certezza, un punto fermo, una stella polare, un rifugio sicuro, anche quando abbondavano i “no” e i “cazziatoni”.
Con noi, un ?quipe con tante velocit? diverse, con tante caratteristiche diverse. Ma oggi, a pensarci bene, l’unica che aveva una velocit? costante eri tu, senza accelerazioni ne’ rallentamenti. Il vero elemento di equilibrio eri tu.

Hai fatto tanto di quel bene a cos? tante persone che oggi toccher? a te riceverne a piene mani, il centuplo almeno, ne siamo certi.

Cos? come siamo certi che hai gi? indossato i tuoi scarponi, il tuo zaino, il tuo rosario da sgranare lungo il cammino che ti porter? a percorrere sentieri eterni, dove ? gioia senza fine.
Guardaci da quei sentieri, consigliaci, ricordaci la nostra promessa, “l’impegno – con l’aiuto di Dio – a fare del nostro meglio per aiutare gli altri in ogni circostanza”. Come hai fatto tu.

Nel nostro cuore saremo con te e tu camminerai con noi. Potremo sempre incontrarci, parlare, bere una birra, raccontarci cose, condividere speranze e preoccupazioni, in quel nostro vivere segreto, in quel nostro “camminarci dentro”, in quella preghiera che oggi sale al cielo per scaldare il tuo e il nostro cuore.

Buona Strada Liliana. Di al Padre Nostro che il marted? alle 3 abbiamo ?quipe, che ti lasci libera.

Sei la parte di noi che si trova gi? nell’eterno.

Write a Comment

Testimonianze

L’attenzione agli adolescenti e ai giovani non è solo un impegno sociale o politico, ma è la presa in carico di un progetto di vita. Un progetto che ha l’ambizione di costruire opportunità per i ragazzi e risposte ai loro bisogni. Ciò può avvenire solo mettendosi in ascolto del mondo giovanile. In questa ottica, tra i dieci Tavoli di lavoro tematici che il 30 giugno si confronteranno sulle politiche giovanili, particolare importanza riveste quello autogestito dai giovani: la grande adesione dei ragazzi dimostra la loro voglia di partecipazione.

Luigi Maccaro
Luigi Maccaro

Negli ultimi due anni alcune criticità del mondo giovanile che già erano presenti sono emerse con maggior intensità, perché il Covid ha fatto esplodere situazioni che prima erano silenti. Gli eventi organizzati da Exodus ci aiutano a riflettere, a fare il punto sulla nostra esperienza di professionisti al servizio delle persone più fragili. E sul tema del disagio giovanile abbiamo ancora tanta strada da fare. L’importante è farla insieme.

Vincenza Simeone
Vincenza Simeone

Sono Angela e faccio ormai parte di questa famiglia da più di 18 mesi. La comunità è la mia seconda casa, è davvero un posto stupendo… (altro…)

Angela
Angela

Vi rinnoviamo tutta la nostra stima, anche con questo articolo che mia figlia ha scritto sottolineando tutto ciò che di buono e di utile fate con passione per il bene comune e per il sociale! Con l’augurio di continuare sempre a fare del bene e fatto per bene come solo voi sapete fare.

Enrica
Enrica
banner-service_2