Hai bisogno di aiuto? Scrivici.

Blog

Blog

Musica per talenti speciali

Musica per talenti speciali

DALLA COLLABORAZIONE TRA LA COOPERATIVA SOCIALE EXODUS DI CASSINO E IL CONSERVATORIO DI MUSICA SANTA CECILIA DI ROMA NASCE RECERCARE A MENTE. IL PROGETTO SI RIVOLGE A GIOVANI PORTATORI DI AUTISMO AD ALTO SPETTRO, CON UN INTERESSE ED INCLINAZIONE PER LA TEMATICA MUSICALE.

Un progetto della durata di 10 mesi, durante i quali i ragazzo vengono inseriti in percorsi che prevedono lezioni individuali e di gruppo: dal canto alla composizione, dal pianoforte alla batteria, passando per l’accordatura, la costruzione di strumenti musicali ecc. Il tutto costantemente supportati da docenti e personale socio sanitario. 
Il progetto non si ripromette di coltivare piccoli geni da presentare al mondo, ma giovani cittadini più consapevoli delle loro capacità, più inclini al rapporto con l’esterno e con un bagaglio di competenze tali da renderli appetibili sul mercato del lavoro.
“Hanno forte memoria, senso del ritmo e quello che chiamiamo orecchio assoluto ovvero la capacità di riconoscere perfettamente l’altezza di una nota: è un caso emblematico di quello che chiamiamo diverse abilità. L’obiettivo finale è quello di riuscire a valorizzare queste particolarità e poter dare così ai ragazzi la possibilità di fare del loro dono una futura professione.” Roberto Giuliani, Direttore Conservatorio Santa Cecilia.

Write a Comment

Testimonianze

L’attenzione agli adolescenti e ai giovani non è solo un impegno sociale o politico, ma è la presa in carico di un progetto di vita. Un progetto che ha l’ambizione di costruire opportunità per i ragazzi e risposte ai loro bisogni. Ciò può avvenire solo mettendosi in ascolto del mondo giovanile. In questa ottica, tra i dieci Tavoli di lavoro tematici che il 30 giugno si confronteranno sulle politiche giovanili, particolare importanza riveste quello autogestito dai giovani: la grande adesione dei ragazzi dimostra la loro voglia di partecipazione.

Luigi Maccaro
Luigi Maccaro

Negli ultimi due anni alcune criticità del mondo giovanile che già erano presenti sono emerse con maggior intensità, perché il Covid ha fatto esplodere situazioni che prima erano silenti. Gli eventi organizzati da Exodus ci aiutano a riflettere, a fare il punto sulla nostra esperienza di professionisti al servizio delle persone più fragili. E sul tema del disagio giovanile abbiamo ancora tanta strada da fare. L’importante è farla insieme.

Vincenza Simeone
Vincenza Simeone

Sono Angela e faccio ormai parte di questa famiglia da più di 18 mesi. La comunità è la mia seconda casa, è davvero un posto stupendo… (altro…)

Angela
Angela

Vi rinnoviamo tutta la nostra stima, anche con questo articolo che mia figlia ha scritto sottolineando tutto ciò che di buono e di utile fate con passione per il bene comune e per il sociale! Con l’augurio di continuare sempre a fare del bene e fatto per bene come solo voi sapete fare.

Enrica
Enrica
banner-service_2