Hai bisogno di aiuto? Scrivici.

Blog

Blog Il ritmo dei passi

Chiediamo una città “NO SLOT”

Chiediamo una città “NO SLOT”

20120830-213403.jpgChiediamo una citt? “NO SLOT”. Chiediamo che la giunta comunale si impegni seriamente nell’ambito di un movimento che operi contro le macchinette del gioco d’azzardo. Finalmente il Governo Monti ha cominciato a fare qualcosa per scrollarsi di dosso l’etichetta di “Stato biscazziere” e speriamo che il Governo approvi domani il decreto che consentir? a Sindaci e Prefetti di compiere atti concreti contro il proliferare delle sale giochi per illusi del guadagno facile.
Essi dovranno impedire che le “macchinette” vengano installate in un raggio di mezzo chilometro da scuole, oratori, parrocchie e da qualunque centro frequentato da giovani.
Voi non vi rendete conto di quale disperazione vivono persone di ogni et? che infilano stipendi, pensioni ed ogni euro che gli passa per le mani in quelle dannate fessure.
La televisione ci spiega quanto ? bello “vincere facile” e intanto si diffonde una psicosi collettiva che spinge sempre pi? gente a cercare la felicit? nel gioco e nel gioco d’azzardo.
Intanto Stato e pseudo imprenditori fanno profitti sulla disperazione.
Nella nostra citt? viene gi? tollerato un negozio di smart drugs: mi domando come sia possibile che Asl e Comune non possano fare niente. Solo le forze dell’ordine tengono sotto controllo quella situazione e ricordano all’opinione pubblica che si tratta di imprese che operano al limite della legalit?.
Famiglie, scuola, organizzazioni educative come Exodus non sanno pi? che inventarsi per incrementare i fattori di protezione tra i ragazzi. Comuni, Province e Regione non mettono pi? un centesimo per gli interventi di prevenzione.
Almeno si faccia qualcosa per evitare che le nostre citt? si trasformino in Paesi dei balocchi dove ragazzi sani e normali diventano burattini alla merc? di profittatori senza scrupoli.
Mille giovani per la pace sar? ancora una volta contenitore di formazione, approfondimento, dibattito anche sui temi della prevenzione: lanceremo la Scuola per Genitori nell’ambito di una tre giorni formativa sulla prevenzione educativa organizzata in collaborazione con l’Universit? di Cassino mentre un’altra giornata formativa sulle live skills, organizzata con il Dipartimento 3D della Asl di Frosinone sar? rivolta a medici, psicologi, assistenti sociali. Insomma una “summer school” della prevenzione. In comunit?, dal 10 al 15 settembre. Info su www.millegiovaniperlapace.it

Write a Comment

Testimonianze

L’attenzione agli adolescenti e ai giovani non è solo un impegno sociale o politico, ma è la presa in carico di un progetto di vita. Un progetto che ha l’ambizione di costruire opportunità per i ragazzi e risposte ai loro bisogni. Ciò può avvenire solo mettendosi in ascolto del mondo giovanile. In questa ottica, tra i dieci Tavoli di lavoro tematici che il 30 giugno si confronteranno sulle politiche giovanili, particolare importanza riveste quello autogestito dai giovani: la grande adesione dei ragazzi dimostra la loro voglia di partecipazione.

Luigi Maccaro
Luigi Maccaro

Negli ultimi due anni alcune criticità del mondo giovanile che già erano presenti sono emerse con maggior intensità, perché il Covid ha fatto esplodere situazioni che prima erano silenti. Gli eventi organizzati da Exodus ci aiutano a riflettere, a fare il punto sulla nostra esperienza di professionisti al servizio delle persone più fragili. E sul tema del disagio giovanile abbiamo ancora tanta strada da fare. L’importante è farla insieme.

Vincenza Simeone
Vincenza Simeone

Sono Angela e faccio ormai parte di questa famiglia da più di 18 mesi. La comunità è la mia seconda casa, è davvero un posto stupendo… (altro…)

Angela
Angela

Vi rinnoviamo tutta la nostra stima, anche con questo articolo che mia figlia ha scritto sottolineando tutto ciò che di buono e di utile fate con passione per il bene comune e per il sociale! Con l’augurio di continuare sempre a fare del bene e fatto per bene come solo voi sapete fare.

Enrica
Enrica
banner-service_2