Hai bisogno di aiuto? Scrivici.

Blog

Blog Comunità Terapeutica

Donare la Parola di Dio

Donare la Parola di Dio

L’idea di occuparmi degli altri non è dell’ultima ora. Anche quella di donare la Parola di Dio è un’idea che ho sempre coltivato e ha trovato la sua vera dimensione nell’Università della Preghiera – Dono di Gesù dell’Aquila… e poi eccomi nella Comunità di Exodus, dove ho iniziato un percorso con un gruppo di ospiti. Che dire? Nulla accade per caso e proprio il 2 Ottobre, il giorno in cui la Chiesa ricorda gli Angeli Custodi, ha avuto inizio questo cammino spirituale. Forte dell’esperienza dell’Università della preghiera, ero certo di una risposta positiva da parte dei ragazzi di Exodus. Ero preparato, in qualche modo, alla positiva reazione, perché il Signore sa sempre quello che fa e mette sempre le parole giuste al posto giusto. Avevo la certezza che, se il Signore mi ha chiamato a questo servizio, non delude mai. Quando si assapora la Parola di Dio, come hanno fatto i miei amici, ci si sente subito meglio. Devo anche dire che i progressi continueranno anche con qualche battuta di arresto temporanea, dovuta alle aspettative di chi sperimenta la Parola ed esige sempre di più. Ciò comporta un impegno costante e non da poco, ma il gioco vale la candela, perché il “giogo”, per quanto pesante sia, è sempre dolce e leggero, perché è il giogo di Gesù. I miei amici Livio, Simone, Raimondo e Mario hanno sperimentato questa Parola e l’hanno assaporata. Hanno detto che è buona e che vogliono continuare a masticarla. Hanno risposto alla vocazione? Noi ci mettiamo quel poco che sappiamo fare; il Signore ci mette il suo. Deo Gratias!

Testimonianze

L’attenzione agli adolescenti e ai giovani non è solo un impegno sociale o politico, ma è la presa in carico di un progetto di vita. Un progetto che ha l’ambizione di costruire opportunità per i ragazzi e risposte ai loro bisogni. Ciò può avvenire solo mettendosi in ascolto del mondo giovanile. In questa ottica, tra i dieci Tavoli di lavoro tematici che il 30 giugno si confronteranno sulle politiche giovanili, particolare importanza riveste quello autogestito dai giovani: la grande adesione dei ragazzi dimostra la loro voglia di partecipazione.

Luigi Maccaro
Luigi Maccaro

Negli ultimi due anni alcune criticità del mondo giovanile che già erano presenti sono emerse con maggior intensità, perché il Covid ha fatto esplodere situazioni che prima erano silenti. Gli eventi organizzati da Exodus ci aiutano a riflettere, a fare il punto sulla nostra esperienza di professionisti al servizio delle persone più fragili. E sul tema del disagio giovanile abbiamo ancora tanta strada da fare. L’importante è farla insieme.

Vincenza Simeone
Vincenza Simeone

Sono Angela e faccio ormai parte di questa famiglia da più di 18 mesi. La comunità è la mia seconda casa, è davvero un posto stupendo… (altro…)

Angela
Angela

Vi rinnoviamo tutta la nostra stima, anche con questo articolo che mia figlia ha scritto sottolineando tutto ciò che di buono e di utile fate con passione per il bene comune e per il sociale! Con l’augurio di continuare sempre a fare del bene e fatto per bene come solo voi sapete fare.

Enrica
Enrica
banner-service_2