• cassino@exodus.it
  • 0776.311788 - 327.5641545

David Sassoli

David Sassoli

La vostra attenzione nei confronti dei giovani e il vostro impegno in materia di esclusione e di marginalità sociale rappresenta un punto di riferimento per le istituzioni e cittadini (leggi tutto)

Carissimi,
desidero innanzi tutto ringraziarvi per l’invito a partecipare alla vostra festa annuale. Purtroppo, a causa di impegni istituzionali, quest’oggi non riuscirò ad essere con voi ma desidero salutare gli ospiti della Comunità, gli educatori e tutti i responsabili ai quali mi lega una profonda stima e amicizia.
Viviamo un tempo di forti cambiamenti, di sfide globali e di grandi preoccupazioni. La crisi economica che pochi anni fa ha interessato i nostri paesi ha prodotto gravi tensioni sociali e conseguentemente nuove forme di povertà individuale e collettiva.
La vostra attenzione nei confronti dei giovani e il vostro impegno in materia di esclusione e di marginalità sociale rappresenta un punto di riferimento non solo per le istituzioni ma anche per molti cittadini.
Di fronte alle nuove forme di dipendenza, è fondamentale lavorare sulla prevenzione che passa dalla scuola, dalla solidarietà umana e dal senso di comunità. Ecco perché la vostra testimonianza è preziosa e ci richiama tutti alla responsabilità.
Occorre investire molto di più sulla persona umana così come sulle forze sociali, sulla loro autonomia e sui corpi intermedi. È la moderna frontiera su cui si gioca una parte importante del modello sociale europeo, perché il corpo delle relazioni sociali, civili e solidali costituisce la spina dorsale della nostra democrazia.
Nella speranza di incontrarvi nuovamente, Vi saluto con amicizia,
David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo