Prevenzione

Scuola, Famiglia, Luoghi di aggregazione giovanile

Prevenzione

Il Settore Prevenzione ha sempre rivestito un'importanza fondamentale fra le attività svolte da Exodus nel cassinate. Il Settore Prevenzione ha una propria équipe composta da due insegnanti distaccate dal ministero dell'Istruzione, una psicoterapeuta e l'altra psicopedagogista, ed altri educatori, psicologi che collaborano alla programmazione e alla realizzazione degli interventi di prevenzione. Il territorio di riferimento è costituito essenzialmente dai 26 comuni che afferiscono al Consorzio dei Comuni del Cassinate per i Servizi sociali. I diversi target ai quali sono rivolte le nostre attività sono rintracciabili nelle seguenti 3 aree di intervento: Scuola, Famiglia e Tempo libero.

Scuola
In ambito scolastico ci occupiamo di formazione degli insegnanti con l'obiettivo di sostenerli nel loro difficile compito educativo, nella prevenzione della dispersione scolastica ed in particolare nell'affrontare problematiche specifiche come BES (Bisogni educativi speciali) e DSA (Disturbi specifici dell'apprendimento).
Sull'altro fronte, quello degli studenti, ci occupiamo di sostenerne il percorso di crescita attraverso incontri di formazione sulle competenze scolastiche (anche qui per prevenire la dispersione), sulle competenze relazionali e più in generale sulle life skills.

Famiglia
Alle famiglie è rivolta in modo particolare la Scuola Genitori che, attraverso incontri che si svolgono a cadenza mensile, affronta le difficoltà educative con uno stile di condivisione dei problemi e delle soluzioni possibili grazie alla presenza di educatori esperti e di genitori "tutor". Altra proposta rivolta alle Famiglie è lo Spazio di Ascolto per l'Età Evolutiva, per saperne di più clicca QUI.

Tempo libero
Nei contesti informali Exodus opera attraverso due strumenti principali: l'unità di strada e l'organizzazione di eventi. L'unità di strada è un servizio che viene offerto al territorio dal 1998, in collaborazione con il Dipartimento 3D della ASL di Frosinone, e svolge un'azione informativa sui pericoli delle sostanze e dei comportamenti potenzialmente compulsavi (gioco d'azzardo, sesso, internet, ecc.), attraverso la distribuzione di materiali informativi, la somministrazione di questionari o di alcol-test ed attraverso il colloquio personale con i ragazzi incontrati nelle piazze o nei luoghi tipici dell'aggregazione giovanile (discoteche, pub, sale giochi, ecc.).
Per quanto riguarda l'organizzazione di eventi, grazie alla ventennale esperienza maturata nell'organizzazione della "Mille giovani per la pace", Exodus organizza eventi musicali, sportivi, culturali ed aggregativi nell'ambito dei quali incontra molti ragazzi e promuove stili di vita sani e positivi.

Per un'approfondimento sulle attività di prevenzione svolte nel corso del 2014, CLICCA QUI.

Donazione on line

Un ringraziamento davvero speciale a...

Slider