Il ritmo dei passi

Il Blog di Luigi Maccaro

Luigi Maccaro

Luigi Maccaro

Giovedì, 27 Luglio 2017 11:03

Caro Sindaco, ci paghi le fatture!

Ing. Carlo Maria D'Alessandro
Sindaco di Cassino

e p.c. ai membri del Consiglio Comunale

Egregio Signor Sindaco,

Niente prediche! Niente allarmi. Niente giudizi. Mi hanno chiesto di scrivere venti righe sul rapporto tra adolescenti, alcol e droghe. Ma non ho nessuna voglia di rivolgermi ad adulti che non considerano una priorità i temi educativi. Preferisco tentare una sfida rivolgendomi a voi che aspettate il fine settimana per immergervi in un mondo affascinante fatto di musica, amici, divertimento, sogni di gloria, ricerca di senso, sfide impossibili, prime esperienze amorose. Successi e fallimenti. Paure e sfide. Violenza e tenerezza. 

Venerdì, 31 Marzo 2017 07:48

In troppi hanno rinunciato al proprio ruolo

Come adulti e come educatori abbiamo il dovere di interrogarci sulle cause del barbaro omicidio di Emanuele per capire dove affondano le radici di tanta violenza, di tanta incapacità di percepire un ragazzo di vent'anni come un proprio simile da non ferire in nome del vincolo di appartenenza alla medesima umanità. Credo che all'origine di tutto ci sia sempre la rinuncia da parte del mondo adulto ad occuparsi dell'educazione dei giovani.

Giovedì, 28 Luglio 2016 21:30

Ecco perché dico no alla cannabis libera

Leggo da più parti interventi favorevoli alla legalizzazione delle droghe leggere. Mi stupisce leggerli e sentirli provenire da persone che spesso stimo ed alle quali riconosco l’onestà delle proprie opinioni. Ma anni vissuti in prima linea contro le droghe e poi le altre dipendenze emerse in questi anni, le centinaia di battaglie combattute per strappare vite alla morte interiore e spesso anche quella fisica determinate dalla droga, mi impongono di dire alcune cose.

Donazione on line

Slider