Slider

Appello: "Ricostruiamo un'Europa Operatrice di Pace"

Appello per la XXIII^ edizione del meeting
Mille giovani per la pace

"Ricostruiamo un'Europa Operatrice di Pace"

Ricostruiamo un'Europa aperta, solidale e nonviolenta.

Ricostruiamo un'Europa fondata sulla pace e sui diritti umani, sulla dignità di ogni uomo e sui valori della libertà, della democrazia, dell'eguaglianza, della giustizia e della solidarietà.

Ricostruiamo un'Europa che ripudi la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e riconosca nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli.

Ricostruiamo un'Europa che sia impegnata a ridurre le ingiustizie, a sradicare la povertà, a prevenire e risolvere i conflitti, a sconfiggere il terrorismo.

Ricostruiamo un'Europa aperta al resto del mondo, capace di stabilire con gli altri popoli e nazioni relazioni improntate alla ricerca del bene comune, alla cooperazione solidale, al riconoscimento e al rispetto delle diverse culture e identità.

Ricostruiamo un'Europa impegnata a fare del Mediterraneo il mare della pace, del dialogo tra le grandi religioni, dell’incontro tra persone e culture diverse, della sicurezza e dello sviluppo umano per tutti.

Ricostruiamo un'Europa della convivialità e dell’interculturalità: un’Europa che sia accoglienza di popoli, di lingue, di culture, di identità e di storie diverse; un’Europa che rifiuti il razzismo e la discriminazione in tutte le sue forme; che riconosca e rispetti i diritti dei migranti e il diritto d’asilo ai profughi e rifugiati in fuga dalla guerra, dalla violenza e dalla fame.

Ricostruiamo un'Europa che metta al centro la persona e i suoi diritti fondamentali, che adotti un modello di sviluppo sostenibile, che sia capace di avere rispetto per la natura e per l’ambiente che ci circonda.

Ricostruiamo un'Europa dei cittadini, degli eguali diritti di cittadinanza di tutti coloro che vi risiedono: che investa nella democrazia e nella partecipazione, che riconosca il valore e favorisca lo sviluppo dell’associazionismo, che promuova lo sviluppo di una società civile attiva, pluralista e responsabile.

Ricostruiamo un'Europa impegnata a creare nuova occupazione e a ridare piena dignità al lavoro, a garantire a tutti il libero accesso ai diritti sociali di base, a salvaguardare il proprio modello di stato sociale promuovendo equità e giustizia.

Ricostruiamo un'Europa per la quale ci impegniamo,
noi giovani cittadini europei, noi "mille giovani per la pace",
a partecipare attivamente, oggi più che mai,
nel nome della pace e dei diritti umani, della giustizia e della solidarietà tra i popoli.

Scarica il pdf dell'Appello

Donazione on line

Un ringraziamento davvero speciale a...

Slider